domenica 31 maggio 2009

Io e Platone

Platone diceva ai giovani che bisogna cominciare a fare filosofia intorno ai trent'anni. Perché? Perché i giovani devono ancora imparare a vivere e a soffrire.Platone spiega l'umano desiderio di conoscenza con il mito di Eros. Eros, dio greco dell'amore e della forza, figlio di Poros e Penia, ossia di Espediente e Povertà; il filosofo con la stessa forza di amore che lega due esseri umani, tende alla verità.
Si desidera soltanto quello che non si ha, e l'uomo tende ad una conoscenza della quale è in realtà povero. La ricerca di questa verità muove appunto dalla consapevolezza socratica del sapere di non sapere.
Platone aggiunge che l'uomo non desidererebbe con tanta forza questa verità se non l'avesse mai vista, se non fosse certo che esiste. In questo senso, non solo si desidera quella che non si ha, ma di più si può affermare: si desidera soltanto quello che non si ha più, che si è perso.

Ecco ora mi spiegate perchè perdo tempo ????

venerdì 29 maggio 2009

Il buoi oltre la siepe..

Mi dicono che i blog dovrebbero essere dei Diari on line...
Sinceramente a me non va di farvi sapere che cavolo succede nella mia vita ...io lo uso un poco come valvola di sfogo , come specchio per i miei pensieri che in genere dopo averli scritti perdono di spessore e cosi mi ritrovo a fomularne di nuovi ...forse non migliori ma pur sempre nuovi.
Il buio è un pensiero: siamo noi che lo rendiamo buono o perverso a seconda delle nostre emozioni...ma se il buio ti si piazza davanti e ai lati e dietro di te...allora che fai?
Ser avessi dei lettori del mio blog potrei chiedere loro un parere ...ma forse questo spazio è solo un grido nel buio....

martedì 26 maggio 2009

Il tempo e la maschera

"il tempo si infurio con me " disse il cappellaio matto ad Alice "e da allora rivivo sempre lo stesso momento l'ora del te".
Non vorrei rivere sempre lo stesso momento , ma quando ieri sera ho gettato la maschera che si è infranta al suolo per un attimo ero libera...a dire il vero mi è stata strappata via con una tenacia che non avevo mai incontrato .

domenica 24 maggio 2009

I silenzi questi sconosciuti ...eppure tutti dicono che sono utili

Da che mondo è mondo le persone si parlano e si confrontano ma , quanti di noi parlando con qualcuno nel discorso che viaggia prima nella nostra testa e poi passa per la bocca (almeno questo dovrebbe essere l'iter) decidono di omettere ? Far passar sotto silenzio? su questo argomento è meglio il silenzio? Il silenzio è d'oro?
ok ammettiamo che alcune cose è meglio non saperle mai ne mai dirle , la mia povera nonna diceva :" E' meglio mangiare tutto quello che si ha invece che dire tutto quello che si sa!!" Ok puo starmi bene sui fatti...ma sulle emozioni?Ho visto rapporti bellissimi , amicizie antiche e giovani boccioli di veri profondi sentimenti distrutti dal silenzio .
Persone allontanarsi per sempre...perdersi nella vita sbattendo contro il muro del silenzio .
Domandiamoci perchè viene cosi spesso utilizzato nei film dove si vuole creare suspance o dove ormai nemmeno una bomba H riuscirebbe a romperlo.
A me questo mette inquetudine e mi preoccupa , forse per questo parlo tanto ma non vuol dire che non sono mai sbattuta contro quel muro e nonostante le mie urla non sono riuscita a romperlo ...
I silenzi sono grosse pietre con cui ci carichiamo la schiena ...e se cominciassimo a buttarli via?
Infondo basta avere un pò di coraggio...

sabato 23 maggio 2009

ehm ehm

E sia ricomincio da qui...
Non capisco alcune cose quindi pongo domande ...come dice il detto?
Domandare è lecito ..rispondere è cortesia
In un mondo che non sa più dove la cortesia stia di casa io mi ostino a porre domande ...
Faccio bene?
Bhe a dirla tutta credo di si ...
A volte provo anche a rispondere alle domande ma in genere la mia natura cavvillosa ed estremamente analitica mi porta ad impatanarmi in mille riflessioni e da li scaturiscono nuove domande ...è un circolo vizioso...ma devo confessare che mi diverte parecchio.
e si ricomincia ...da qui naturalmente.