martedì 2 giugno 2009

Cogito ergo sum

La locuzione Cogito ergo sum, che significa letteralmente "Penso dunque sono", è l'espressione con cui Cartesio esprime la certezza indubitabile che l'uomo ha di sé stesso in quanto soggetto pensante.
Ok e bravo Cartesio che era convinto che tutti noi possiamo pensare ed è per questo che esistiamo...ma se non vogliamo pensare? E se alla fine seguire il gragge sia infondo la soluzione più comoda ? e devo ammettere che è anche molto semplice ..infodo tutti non fanno cosi?
A questo proposito mi viene in mente la mia dolce e cara e purtroppo non più tra noi nonna Nina che non faceva che ripetermi "se tutti si buttano giu dal ponte...lo fai anche tu?" Che grande donna ...costringeva il mio piccolo cervello infantile a riflettere e forse a non commettere un errore madornale ..lasciando pero strada libera ad errori madornali individuali di cui pero mi prendo tutte le responsabilita .
Mi hanno sempre accusata di pensare troppo , "devi vivere di istinto" , "Fidati di me" MHHHH belle parole ma io faccio fatica a fidarmi mi ci vuole un sacco di tempo ad aprirmi...sia chiaro non sono un raro tesoro chi ha voglia mi aspetta se no bhe...Amen.
Sono come al solito saltata di palo in frasca...bhe con me non è una novità ...abituatevi