martedì 2 giugno 2009

Si forse sono Pazza

Stasera ho visto lo spettacolo "la cimice" , con paolo rossi, regia di serena sinigaglia.Quello che mi ha colpito di più è stato rileggere nella parte finale le parole che majakovskij 37enne scrisse prima di suicidarsi:
"A tutti.Se muoio non incolpate nessuno. E, per favore, niente pettegolezzi: il defunto non li poteva sopportare.Mamma, sorelle, compagni, perdonatemi. Non è una soluzione (non la consiglio a nessuno), ma io non ho altra scelta. Lilja, amami.Come si dice, l'incidente è chiuso: La barca dell'amore si è spezzata contro gli scogli banali della vita quotidiana. La vita e io siamo pari, inutile elencare offese, dolori, torti reciproci.Voi che restate siate felici."
Quanta dignità, e quanto meraviglioso coraggio... Che vale resistere quando ciò che hai di più grande è perduto... Che vale ...Ovviamente non è un invito al suicidio di massa ma una riflessione sulla tragica eroica meraviglia di un gesto di fronte ad un dolore estremo. Quanta meravigliosa disperata inarrivabile purezza...